Chi siamo e perché scegliere Tamas?
Sono Edoardo Modini, titolare della Tamas S.r.l, azienda produttrice di macchine per la stampa tampografica.
Sono nel settore della tampografia dal 1995 quando, giovane e desideroso di indipendenza, creai la mia prima azienda insieme a mio fratello Alessandro.
Dopo aver lavorato per anni come stamperia conto terzi rilevammo un’azienda produttrice di macchine tampografiche ed iniziammo a perfezionarle e costruirle per noi stessi.
Il fatto di essere stati (e di essere ancora) da entrambi i lati, sia stampatori che produttori, ci ha permesso di capire le difficoltà, i bisogni e le necessità di chi deve usare queste macchine ogni giorno.
E soprattutto dell’importanza di avere una guida.
Tutto ciò che so sulla tampografia l’ho imparato da solo, in oltre 27 anni di esperienza sul campo fatti di prove, tentativi ed errori… tanti errori.
Quando comprai la mia prima macchina tampografica, nessuno mi spiegò come farla funzionare, né tanto meno se quel modello fosse davvero adatto al lavoro che dovevo fare.
Non c’era un’assistenza da poter chiamare per capire cosa stessi sbagliando, eravamo da soli con la macchina e dovevamo trovare un modo per farla funzionare senza combinare troppi disastri.
Infatti, neanche a dirlo, mi trovai in seria difficoltà quando il mio primo cliente mi commissionò il primo lavoro.
Si presentò davanti alla porta con un bancale pieno di borracce. Erano circa mille. Mi guardò negli occhi e si raccomandò di fargli avere il lavoro finito massimo entro sabato sera perché l’indomani si sarebbe dovuta tenere una gara ciclistica e le borracce
avrebbero dovuto essere distribuite ai partecipanti.
Lavorammo come pazzi. Dieci, anche dodici ore al giorno, ma il risultato era semplicemente indegno. Qualunque cosa facessimo sembrava sbagliata ed il risultato era veramente pessimo.
Non so come - davvero, non ricordo in che modo - ma lavorammo tutto il venerdì, tutto il sabato e anche la notte tra sabato e domenica per riuscire a finire quel lavoro.
Finimmo di stampare la notte tra sabato e domenica e la mattina prestissimo presi il furgone e andai personalmente a consegnare le borracce. Avevamo lavorato per una settimana, tutti i giorni in due fino alle tre di notte. In tasca ci entrarono duecentomila
lire.
Ci avevamo rimesso con tutte le scarpe.
Imparammo tutto sulla nostra pelle. Quando acquistai la prima macchina, nessuno mi aveva spiegato come farla funzionare, come posizionare i pezzi correttamente, quali inchiostri utilizzare su determinate superfici, quali tamponi scegliere in base alla
forma dell’oggetto. Ma soprattutto non c’era nessuno che mi insegnasse come gestire le problematiche di stampa che possono insorgere durante la lavorazione. Nessuno.
Qualunque cosa la imparai procedendo per tentativi ed errori, rimettendoci tempo, soldi e attrezzature.
Quanto ne avrei avuto bisogno… Avrei pagato oro per poter avere una guida.
Mi sarei risparmiato sicuramente tanti dolori e tanti momenti bui.
Ma è proprio grazie a questa esperienza che ho capito l’importanza di avere qualcuno in grado di prenderti per mano, aiutarti e guidarti passo passo fino al raggiungimento del risultato. Io ci sono passato, so quanto è difficile iniziare da zero e non
sapere cosa fare.
Ecco perché posso affermare con orgoglio che oggi, la Tamas srl è l’unica azienda di macchine tampografiche in Italia che non si limita a vendere macchine, ma a differenza di qualsiasi altro concorrente in circolazione, ti accompagna in un percorso creato
su misura e personalizzato in base alle tue esigenze specifiche, attraverso quello che ho chiamato Metodo Tamas.
Grazie al Metodo Tamas non sarai solo in grado di capire come funzionano le nostre macchine per stampare correttamente ed in modo autonomo su qualsiasi tipo di oggetto, ma saprai anche come proporre i tuoi servizi alle aziende che li cercano e
arrivare così ad esplorare nuove nicchie di mercato in cui non ti immaginavi nemmeno di poter entrare.
Il Metodo che abbiamo sviluppato è composto dai seguenti step:
1. Consulenza pre-acquisto per analizzare la tua azienda e individuare gli strumenti più adatti a te…
2. Formazione tecnica dal vivo per metterti in condizione di stampare in modo autonomo senza difficoltà…
3. Assistenza continua per qualsiasi problema dovessi riscontrare sull’uso delle macchine e dei consumabili. Saremo sempre disponibili al telefono, in videochiamata o sul campo perché tutto funzioni al meglio…
4. E soprattutto, come bonus speciale dal valore inestimabile, ti forniamo formazione e materiali di marketing pronti all’uso, grazie ai quali puoi iniziare da subito ad acquisire clienti in modo semi-automatico ed a far crescere il fatturato
della tua attività…
Perché faccio tutto questo?
Perché se tu volessi acquistare una macchina tampografica e io ti dicessi - Perfetto! Questa è la macchina, questo è il pulsante di accensione, torna a trovarci quando avrai bisogno di acquistarne un’altra - farei a te esattamente quello che fecero a
me ventisette trent’anni fa. Con tutti i problemi che ti ho raccontato finora.
E purtroppo è quello che fa la maggioranza dei venditori di macchine tampografiche.
Con Tamas invece non sei e non sarai mai solo, noi saremo sempre al tuo fianco per guidarti e aiutarti come angeli custodi.
Come la tampografia
può far crescere la tua azienda
Uno dei punti di forza principali della stampa tampografica è la sua versatilità: è infatti possibile stampare con facilità, velocità e precisione su oggetti dalle superfici piccole o irregolari, concave o convesse.
Se hai una stamperia o una tipografia, implementando una macchina tampografica, sarai in grado di stampare su qualsiasi tipo oggetto senza difficoltà, che questo sia una penna, una bottiglia di shampoo o la manopola della lavatrice.
La tampografia può aprirti le porte di business praticamente infiniti e in crescita continua come:
• quello della stampa personalizzata su gadget…
• packaging e confezioni per aziende o, ancora…
• rifinitura di prodotti industriali (elettrodomestici, articoli sportivi, prodotti tecnologici e chi più ne ha più ne metta)...
Questo per te significa poter offrire una grande quantità di servizi in più rispetto a quelli che stai offrendo già.
Tuttavia la scelta della macchina più adatta e di tutti gli strumenti di cui puoi avere bisogno, non va fatta a caso.
Per questo ti consiglio, come prossimo passo, di prenotare una chiamata gratuita con un nostro consulente che analizzerà la tua situazione di partenza, definirà insieme a te i tuoi obiettivi e bisogni e ti guiderà verso la soluzione più adatta
a te.
Consulenza pre-acquisto
In questa prima fase un nostro consulente esperto farà un’analisi della tua azienda per capire da dove parti, dove vuoi arrivare e quali sono i tuoi bisogni.
Ad esempio:
• Sei già avviato nel mondo della stampa?
• Hai già una macchina tampografica o è la prima che acquisti?
• Utilizzi già altri macchinari (serigrafia, stampa digitale, incisione laser)?
• Sei ben inserito in una nicchia di mercato?
• Hai intenzione di ampliare il tuo business o vuoi semplicemente migliorarlo?
In base alle risposte a domande simili, il consulente si farà un’idea del tuo punto di partenza e del tuo obiettivo di arrivo.
Una volta compreso questo, allora si passerà a capire quali sono gli strumenti giusti per le tue specifiche esigenze.
Perché l’analisi pre-acquisto è così importante?
Perché è il solo modo per individuare con precisione il percorso e gli strumenti più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi ottimizzando al massimo il tuo tempo e le tue risorse.
Ogni situazione è diversa e, ad ogni esigenza, si risponderà con macchinari o materiali diversi.
• Ci sono macchine con basamento (più pesanti e costose) o senza (più leggere ed economiche)...
• Ci sono macchine a uno o più colori…
• Ci sono tamponi di ogni forma e dimensione…
• Inchiostri monocomponente o bi-compontente…
• Clichè in polimero o in acciaio…
Insomma le combinazioni sono infinite e solo conoscendo le tue specifiche esigenze potremo consigliarti gli strumenti perfetti per te.
Formazione tecnica per insegnarti a stampare autonomamente…
Una volta comprata una macchina tampografica, dovrai imparare ad usarla.
A differenza di molti concorrenti, che una volta venduta la macchina ti abbandonano a te stesso, o ti fanno pagare la formazione a parte…
Noi ti garantiamo formazione specifica personalizzata e gratuita, in modo da permetterti di ottimizzare tempi e risultati.
Tampografare non è nulla di difficile e complicato se hai qualcuno che ti mostra passo passo tutte le procedure da fare in sequenza e poi ti permette di provare e riprovare finché non sei sicuro di saperlo fare anche da solo.
Il nostro staff tecnico ti permetterà di capire come funziona la macchina e ti darà una formazione completa su tutto quello che c’è da sapere per stampare in modo autonomo.
• Cosa si può fare con la tampografia...
• Come regolare la macchina tampografica per farla funzionare al meglio…
• Come scegliere gli inchiostri e gli additivi in base ai materiali da stampare…
• I diversi processi di stampa da usare in base ai materiali…
• Come scegliere il tampone migliore in base alla grafica e alla forma dell'oggetto…
• I più comuni e frequenti problemi di stampa e come risolverli…
• Dime di posizionamento e relativi materiali per la costruzione…
• Come analizzare il risultato della stampa ed apportare eventuali aggiustamenti…
Basteranno quattro o cinque ore per essere completamente formato nella preparazione della macchina, nel posizionamento dei prodotti, nella fase di stampaggio e per riuscire a gestire le criticità più comuni o evitare errori.
Solo mettendo le mani sul macchinario e guardando il suo funzionamento sarai in grado di imparare a stampare correttamente i tuoi prodotti e ad essere autonomo in ogni fase di stampa.
E se non basta ti facciamo affiancamento…
• Hai un nuovo impianto di stampa ma il personale non riesce a far partire la produzione?
• Non riesci a raggiungere produttività e qualità che pensavi?
• Hai il Cliente con il fiato sul collo e devi iniziare a consegnare quanto prima?
Ci sono casi in cui potresti aver bisogno di ottenere risultati in tempo zero e non hai modo di formare il tuo personale.
Non preoccuparti: anche in questo caso non ti lasciamo solo.
Veniamo noi in azienda da te, affianchiamo il tuo personale, lo formiamo sul posto avviando la produzione e permettendoti di soddisfare il tuo cliente.
Una volta concluso l’avviamento della produzione, saremo sempre disponibili al telefono, in videochiamata o sul campo affinché tutto funzioni al meglio.
Assistenza continua rapida
• Hai dei problemi di stampa come difetti vari o scarsa tenuta o coprenza dell'inchiostro?
• Hai difficoltà nell'incisione dei clichè?
• Il bromografo, la macchina tampografica o altre attrezzature ti danno dei problemi?
Qualunque sia il tuo problema, puoi contare sulla nostra assistenza continua e rapida.
Assistenza continua significa proprio quello che leggi: ti assisteremo in ogni problema, in ogni difficoltà e risponderemo ad ogni tuo dubbio sul funzionamento delle macchine, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Non ti lasceremo abbandonato a te stesso e non ti tenderemo un salvagente solo in cambio di un bonifico, ma cercheremo di sollevarti da qualsiasi criticità potresti riscontrare durante l’uso dei nostri macchinari.
Nonostante all’interno della formazione verrai istruito passo passo su come far fronte ad alcuni piccoli problemi, potrebbe accadere che tu non sappia come gestirne altri.
Benissimo, non dovrai far altro che alzare il telefono, chiamarci e, dall’altra parte della cornetta, un nostro tecnico esperto sarà a tua disposizione.
Il più delle volte basterà inviare una foto o un breve video della macchina e del problema per capire subito dov’è l’intoppo e risolverlo. Se questo non dovesse essere sufficiente, possiamo collegarci in video conferenza, capire in diretta qual è il problema
e come correggerlo.
Infine, se non si riesce a risolvere in questo modo, ma si tratta di un problema tecnico più complesso, uno dei nostri tecnici verrà direttamente da te e interverrà sul macchinario o, se siamo lontani, puoi spedirci la macchina e te la rimandiamo sistemata
e pronta all’uso.
Tuttavia un guasto è un’eventualità piuttosto remota, infatti la necessità di manutenzione per le nostre macchine è quasi nulla.
Come acquisire nuovi clienti grazie alla tampografia?
La maggior parte delle aziende produttrici di macchine tampografiche le vendono e stop (se hai bisogno di formazione e assistenza le paghi a parte).
Alcune, quelle meglio organizzate, ti fanno un minimo di formazione tecnica e di assistenza.
Ma quante aziende, una volta venduta la macchina, ti guidano e ti aiutano anche a trovare nuovi clienti nel modo corretto ed evitare di fare telefonate a freddo ricevendo solo parolacce e facendo scendere la tua autostima sotto i piedi?
Noi. E posso dirlo con immenso orgoglio.
Si, una volta fatta l’analisi della tua azienda, individuate le attrezzature giuste, venduta la macchina, fatta la formazione e garantita l’assistenza tecnica, c’è la parte migliore: ti spieghiamo come acquisire nuovi clienti!
Hai capito bene, acquistando una macchina tampografica da noi, ti forniremo anche materiali di marketing già pronti, che tu non dovrai far altro che personalizzare aggiungendo la tua intestazione e il nome del destinatario.
Questi materiali sono stati preparati proprio per dare a te, imprenditore, tutto ciò di cui hai bisogno per far decollare la tua azienda in un unico pacchetto, senza dover sprecare tempo e soldi cercando di capire come acquisire nuovi clienti e vendergli
i tuoi servizi.
Dicono di noi (testimonianze)
Ciò che leggerai di seguito sono le parole delle persone e delle aziende che abbiamo aiutato, a cui non abbiamo solo venduto una macchina, ma che abbiamo accompagnato attraverso quel percorso che differenzia la Tamas da tutte le altre aziende produttrici
di macchine tampografiche presenti in Italia.
“Abbiamo già
avuto un inaspettato incremento di fatturato e prevediamo di averne sempre di più…”
Tra i vari produttori di macchine tampografiche abbiamo scelto Tamas per diversi fattori: per la tipologia di macchine offerte, per il giusto rapporto qualità/prezzo
e per l'assistenza nell'utilizzo della macchina (essendo neofiti) e la consiglierei, soprattutto a chi come noi ha necessità di supporto nell'utilizzo. Per quanto riguarda l’implementazione non abbiamo riscontrato difficoltà soprattutto grazie alla
formazione ricevuta. Abbiamo fatto il corso iniziale dove abbiamo capito il funzionamento e le varie funzioni della macchina, in seguito ci sono stati dati dei consigli su come lavorare nello specifico i nostri prodotti. Un paio di volte è capitato
di incontrare qualche piccola difficoltà e abbiamo avuto risposte pronte sia telefonicamente e in occasione anche con la visita del tecnico direttamente nella nostra sede. Abbiamo risolto il tutto in tempi abbastanza brevi. Grazie all’inserimento
della tampografia nella nostra azienda siamo riusciti a rispondere alle sempre più frequenti richieste di personalizzazioni anche in quantità limitate. Abbiamo già avuto un inaspettato incremento di fatturato e prevediamo di averne sempre di più.
Tenendo conto dei risultati ottenuti in così poco tempo pensiamo che l'incremento per fine anno già si aggirerà intorno al 5/6%".
Alen Stiore
Pack S.r.l.
“La tampografia ci ha permesso di offrire dei servizi in più che sono stati molto apprezzati dai
clienti…”
Quando abbiamo pensato di implementare la stampa tampografica cercavamo un’azienda piccola e locale che ci potesse seguire passo, passo nel processo tampografico. Tamas ha risposto a tutte le nostre esigenze e per questo è sicuramente da
consigliare… Pur essendo stata la nostra prima esperienza di tampografia, non abbiamo avuto grosse difficoltà nell’implementazione. Gran parte dei problemi riscontrati ci erano già noti, grazie alla formazione ricevuta e siamo stati in grado di gestirli
autonomamente. La formazione da parte di Tamas infatti è stata chiara ed efficace. Grazie alla tampografia abbiamo introdotto in Azienda una nuova Tecnologia che ci ha permesso di offrire dei servizi in più che sono stati molto apprezzati dai clienti.
I vantaggi per i nostri clienti sono stati soprattutto in termini di logistica e trasporti mantenendo le lavorazioni all’interno dello stabilimento produttivo.
Giambattista Valisa
Responsabile Tecnico
“Consiglierei Tamas a chiunque voglia integrare
la tampografia nella propria azienda”
Abbiamo introdotto la tampografia nella nostra azienda perché, per la tipologia di articoli che produciamo, la definizione del logo è fondamentale ed abbiamo ottenuto risultati ottimi. Tra le varie aziende produttrici
di macchine tampografiche abbiamo scelto Tamas per la rapidità nelle risposte e la velocità nella realizzazione di Cliché e la consiglierei a chiunque voglia integrare la tampografia nella propria azienda. Abbiamo avuto un paio di volte difficoltà
tecniche, la prima volta il problema è stato risolto telefonicamente, la seconda volta l’intervento è avvenuto qui in Poliflex ed i tempi di risposta sono stati molto veloci.
E.Z.
Poliflex S.r.l.
“La tampografia ci ha permesso di aumentare la produttività
e dunque il fatturato”
Abbiamo ampliato il reparto di tampografia per poter offrire un miglior servizio di personalizzazione grafica degli articoli. Questo ci ha permesso di aumentare la produttività e dunque il fatturato, grazie anche alla buona
produttività dei macchinari e qualità del prodotto finito. Abbiamo scelto Tamas per via del servizio clienti e supporto tecnico di livello, ma anche per il buon assortimento e rapporto qualità/prezzo di tutti i materiali di consumo necessari. Buono
anche il supporto tecnico/formativo, il personale è preparato e l’interfaccia grafica del software è semplice ed intuitiva. Consigliato.
Maurizio
Labos S.r.l
“La possibilità di controllare tutte le fasi produttive ci ha portato un incremento di fatturato
significativo”
Abbiamo implementato la stampa tampografica per poter dare un servizio più completo, che ci permettesse di creare un prodotto finito ed avere quindi clienti più soddisfatti. La possibilità di controllare tutte le fasi produttive dall’inizio
alla fine ed il poter consegnare al cliente un prodotto finito ha i suoi vantaggi sia in termini di qualità che in tema di costi e questo ci ha portato un incremento di fatturato significativo. Abbiamo scelto Tamas innanzi tutto per la disponibilità,
la competenza e la cortesia. Ho ricevuto subito assistenza e consigli utili per affrontare le varie problematiche in diversi casi e ne consiglio senz’altro la collaborazione a chi vuole acquistare una macchina tampografica.
Marino Rech
Ookii S.r.l
Se valuti che quanto ho scritto fino a qui possa aiutarti a valutare di inserire la tampografia nella tua azienda, oppure ti ha dato qualche spunto per migliorare il tuo processo di stampa, il passo successivo da fare è quello di parlare con un nostro
consulente.
Ti aiuterà nelle tue valutazioni dandoti tutto il supporto necessario per fare le migliori scelte.